ARCHIVIO 2017 - ALCUNE DELLE ATTIVITA'
LE ALI DELLA LIBERTÀ
Pensierosa Charlotte sta davanti a un quadro di arte Dada. In un museo, accanto a dei sofà, osserva "Le ali della libertà".
Ci vuole poco a rompere i confini e volare dove porta il cuore e, liberi da legami, assaporare il dolce invito di tante nuove aurore. (Giuseppa Ripa)
IL FARDELLO
Il lungo cammino della vita, impervio, faticoso e in salita, ci vede tutti con un fardello.
Il nostro sembra quello più pesante, più opprimente. È sufficiente l'osservare: l'altrui fardello è grande quanto il mare (Giuseppa Ripa)
DOLCE & GABBANA
Alla sfilata di Dolce & Gabbana ci sono stata la scorsa settimana per ammirare una moda assai strana e una scena un po' balzana.
Un modello vestito alla zuava due poppe al vento osservava. E la modella, che di seta avea la gonnella e di smeraldo uno strano copricapo, lo sguardo amoroso ricambiava.
Con nonchalance, in prima linea, un'altra top model fu fulminea. Per evitare agli stilisti una figura barbina lancia per aria una margheritona. L'attenzione di tutti cattura ed è svanita la brutta figura!
AL PARCO
Pinco Pallo coi suoi occhiali da sballo, Pallina Carina la sua mogliettina, Kety bambina e la carrozzina; Micio Micino che sta a loro vicino assieme a Piccione il giocherellone. Infine Anacleto, cane irrequieto, insieme nel parco. Famiglia al completo!
Il cibo nel cinema e nelle arti figurative in Sicilia
Il video, a cura dell’Associazione ALCHIMIE, realizzato con la consulenza del prof. Giovanni Isgrò - Docente di Semiologia dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Palermo, con la collaborazione della prof.ssa Edvige Ripa e per la regia di Giuseppa Ripa, è stato presentato con successo durante l’edizione 2017 del Blue Sea Land, tenuta a Mazara del Vallo dal 28 settembre all’1 ottobre.
Attratti dalla straordinaria varietà del nostro paesaggio e dal valore a volte un po’ arcaico della nostra cultura e dei nostri usi e costumi, i grandi protagonisti del cinema italiano del secolo scorso si sono soffermati in particolare sulla tavola del ceto rurale e urbano. Non è mancata, da parte di Luchino Visconti, una particolare attenzione al rito della tavola nel ceto aristocratico. Tutto questo è stato raccontato visivamente attraverso scene tratte da quattro famosi film girati in Sicilia: "Mafioso" di Alberto Lattuada, "Sedotta e Abbandonata" di Pietro Germi, "Il Gattopardo" di Luchino Visconti e "Dimenticare Palermo" di Francesco Rosi.
30 novembre 2017 - Scuola secondaria I grado “Giuseppe Boscarino” Mazara del Vallo
“QUANDO LE FATE RACCONTANO” - Di fiaba in fiaba (di Maria Fedele Ballatore) INCIPIT
Il perché di una fiaba
Una fiaba perché, seppur adulti, a noi piace ancora ascoltarle e raccontarle, e ogni volta ci sembra di entrare di nuovo in contatto con qualcosa di speciale.
Ogni volta ci sembra quasi che la magia di quel mondo incantato, che abbiamo imparato ad amare da bambini, e che ci ha aiutato a crescere e a vincere le nostre paure, si possa improvvisamente ripetere.
Una fiaba perché vorremmo poterci ancora stupire e meravigliare, vorremmo poter ancora sognare. (di Maria Fedele Ballatore)
....................................................... .......................................................