logo

home chi siamo statuto contatti sezione donne

4 APRILE 2013                                                        

CORSO DI AVVICINAMENTO ALLA CORRETTA DEGUSTAZIONE DEL VINO

Corso concordato dall’Associazione ALCHIMIE con l’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari Dipartimento Int. Infrastrutturali per l’Agricoltura - Distretto di Trapani - U.O. Soat Mazara del Vallo - Via Mario Rapisardi, 30.

Il corso comprende tre incontri pomeridiani dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e un incontro di abbinamento cibo-vino presso il ristorante Scopari di Mazara del Vallo.

Diario degli incontri: 4 - 5 - 17 e 23 aprile 2013.

Il corso è rivolto a tutti coloro che apprezzano il vino e desiderano saperne di più sui temi della produzione e del consumo. Il percorso teorico e pratico toccherà gli aspetti fondamentali di base, a partire dall’analisi sensoriale fino alla degustazione e alle tecniche di riconoscimento delle diverse tipologie di vino. Verrà fatta una panoramica generale sui vini del territorio e si accennerà ai segreti dell’abbinamento cibo-vino.

Sapere riconoscere un buon vino e sapere riconoscere un vino che ci soddisfa, saperlo confrontare con gli altri, ci consente anche di potere scegliere dei buoni prodotti che soddisfano in pieno le nostre aspettative.

Saper bere significa degustare ciò che si beve. Saper bere significa appagare il palato godendo della qualità del vino e non della quantità. Quindi il vino si beve per il piacere di percepire le sensazioni più svariate che sanno di uva, di fiori, di frutti, di miele e di mille aromi suadenti, rilassanti, che invitano ai pensieri più belli e dolci, non lasciando spazio alla negatività. La degustazione risulta quindi quell’atto del bere per il piacere di assaporare ciò che si assaggia, valutandone gli aspetti sensoriali e percependone le caratteristiche. Saper bere vuol dire, infine, gustare ciascun prodotto accompagnandolo al cibo più adatto per un armonioso connubio enogastronomico.

Relatori:
dott. Giacomo Ansaldi e dott. Alberto Parrinello funzionari dell'U.O.S. Unità Operativa Specializzata di Marsala - Centro per l'innovazione della filiera vitivinicola "Ernesto del Giudice" - c/da Bosco, 421 - Marsala