logo

home chi siamo statuto contatti sezione donne

INCONTRO CULTURALE "Variabilità genetica e suscettibilità individuale: essere diversi conviene!"
30 gennaio 2013
 
"Variabilità genetica e suscettibilità individuale: essere diversi conviene!"

Il professore Fabio Caradonna - Docente di Genetica e Citogenetica umana Dipartimento di Scienze e Tecnologie Molecolari e Biomolecolari, Sezione di Biologia Cellulare Università di Palermo - ha chiarito il legame fra la variabilità genetica e la suscettibilità individuale a contrarre patologie.
In termini molto semplici e divulgativi, il prof. Caradonna ha spiegato i motivi genetici (residenti nel DNA) per i quali tutti gli esseri
viventi hanno tratti di uguaglianza ma anche tratti di diversità (anche se a volte non visibili a occhio nudo) e questo spunto offre l'incipit per chiarire che tutti, anche all'interno della stessa specie, siamo diversamente suscettibili a contrarre patologie di vario genere.  

La morale finale che ne è venuta fuori è stata che una stessa patologia su individui diversi può avere decorsi diversi, essere curata con gradi di successo diversi, e quindi possiamo sconfiggere i classici sillogismi che diventano ormai leggende metropolitane, del tipo:

- "Se la mia amica fuma e sta bene, il fumo non farà male nemmeno a me"
- "Se la chemioterapia per una certa malattia non ha fatto effetto al mio amico, è inutile che la faccia pure io, tanto non mi farà nulla".

Il Professore, praticamente, ha trasmesso il messaggio che in natura siamo tutti geneticamente diversi (anche se non diversi come aspetto esteriore) e che questa diversità è una grossa risorsa da gestire bene.