logo

home chi siamo statuto contatti sezione donne

PRESENTAZIONE DELLA RACCOLTA DI POESIE
"PROFUMO DI KIKINA NEL PARADISO DELL'EDEN"
di Rossana Asaro

Rossana Asaro è autrice eclettica e versatile che sa cogliere, con profonda  visione della realtà, un mondo interiore ricco e variegato.
La sua poesia, dolce, avvolgente, calda, sa evocare le emozioni quotidiane con elegante maestria e preziosità linguistica.

Domenica 5 marzo 2012 si è svolta al Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo la presentazione della raccolta, opera prima dell'autrice.

Presenti - in qualità di relatori - nomi prestigiosi dell'universo letterario italiano: Silvia Denti e Gavino Angius.

Così si esprime Silvia Denti nella prefazione alla raccolta: "Rossana Asaro, autrice eclettica, vivace, profonda e dalle lievi scansioni, con la particolarità di saper evocare emozioni, anche quelle inerenti al rimpianto, non da meno quelle riferite alla quotidianità...."

I relatori hanno sottolineato le doti letterarie dell'autrice e le qualità delle sue composizioni.
Durante l'incontro Silvia Denti ha intervistato l'autrice sul significato della poesia e su ciò che ha spinto Rossana Asaro alla pubblicazione del volume.

Ha suscitato interesse anche il chiarimento dato dall'autrice sulla scelta di un titolo così interessante.

 


Nella foto, da sinistra: Rossana Asaro, Silvia Denti, Giuseppa Ripa, Gavino Angius.

mmm
mmm
mmm


Nella foto, a destra Rossana Asaro.
A sinistra Riccardo Russo e gli Undo.

SILVIA DENTI

Editor, è alla direzione editoriale della casa editrice RUPE MUTEVOLE. Ha un passato giornalistico, studi letterari e ha sempre scritto per passione. E’ stata redattrice, corrispondente e poi redattore–capo presso testate locali, collaborando anche con periodici nazionali della Mondadori e della Rizzoli. Si è occupata anche di cronaca, di politica e di servizi inerenti al sociale fino alla critica cinematografica, musicale e letteraria.

Molte le sue pubblicazioni dal 1982 ad oggi.
Citiamo le più recenti.

2011  E’ l’anno in cui escono VIBRUS, un romanzo semi-fantasy scritto in collaborazione con altri autori e IN/CONTRO, raccolta poetica realizzata con GAVINO ANGIUS, un’esperienza speciale e unica, che la vede in costante evoluzione sia nelle tematiche che nella stesura dei testi.

Dal 2004 è attivo il sito POESIABLU  che ospita vari autori, pittori, musicisti e artisti di vario genere.
Attivo anche il portale relativo al manifesto dell'INQUIETANTISMO, corrente letteraria da lei portata alla luce grazie agli studi e alla ricerca letteraria.

GAVINO ANGIUS

Esordisce nell’antologia “Poeti nati dopo il 1950” curata da Edoardo Sanguineti e sulla rivista “Tam Tam”. Autore di plaquettes di versi, performances di poesia multimediale e di un e-book narrativo. Consulente editoriale in Italia e all’estero, collabora con diverse riviste. E’ Web editor di italialibri.net.

Insegnante di scrittura, autore di libri speciali come PENSIERO STUPENDO, in cui ha rivelato una grande capacità narrativa e comunicativa. E’ entrato in empatia con il suo lettore per mezzo del suo stile espressivo e guizzante, arguto, ironico, poetico

_______________________________________

Durante l'incontro, Rossana Asaro ha letto alcune delle sue poesie, due delle quali inedite, accompagnata da commenti musicali a cura di Riccardo Russo e gli Undo.

RICCARDO RUSSO

Polistrumentista – Compositore - Arrangiatore – Critico musicale – Produttore. Insegnante di canto, chitarra, violino, pianoforte, percussioni. Direttore artistico del Satiro d’Oro con Fio Zanotti. È stato in tournée con Katia Ricciarelli e Vince Tempera. Collabora con Silvia Mezzanotte e Franco Fasano.