Perché i podcast su questo sito e qual è la loro funzione. Offrire un aiuto al turista attento e interessato che non dispone di una guida turistica o, magari, vuole assaporare più da vicino le bellezze architettoniche del centro storico. Si tratta di semplici file audio da scaricare sul proprio smartphone o su un comune lettore MP3. Permettono di visitare la città durante l'ascolto.
Cos'è il podcasting e come funziona. Podcasting significa Personal Option Digital Casting. Il termine Podcast può anche essere inteso come l’unione di "iPod" (il piccolo lettore mp3 di Apple), con Broadcast (la trasmissione di informazioni a un insieme di riceventi non prestabilito). In sostanza indica un sistema che permette di scaricare in modo automatico episodi audio e video. Questi episodi devono essere collocati sulla rete, ma gli ascoltatori non devono più sintonizzarsi su una radio online in un momento prestabilito e non devono nemmeno scaricare i file audio o video. Il Podcast infatti consente ad applicazioni “client” (come iTunes), di collegarsi al documento di tipo “RSS” per scaricare l'ultima puntata della trasmissione (o anche l’intero Podcast), al quale ci si è iscritti. I podcast possono essere scaricati in un normale lettore mp3 o sul telefono cellulare e riascoltati tante volte quante si ritiene necessario, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo: sul tram, durante la pausa pranzo, mentre si pratica jogging o si attende l'imbarco in aeroporto, ecc.
Il software client funziona come un browser Internet (Safari, Explorer, ecc.), solo che legge i documenti RSS e lo fa in automatico. Dunque è una piccola rivoluzione, non solo perchè l’aggiornamento dei contenuti è automatico (rispetto al tradizionale streaming audio/video di Internet) ma anche perché chiunque può creare un proprio palinsesto: basta uno spazio web e un’applicazione apposita (non serve sapere nulla di RSS, xml, ecc.).